Sai perché alle Officine del Sole i corsi durano 75 minuti e non 60 ‘?
I normali corsi di Danza e di Fitness offrono classi di un’ora, alcuni addirittura 50 minuti.
Noi ci siamo sempre ribellate a questa legge di mercato, abbiamo sempre preferito un tempo più dilatato, 75 minuti appunto, a discapito di riempire le serate con più corsi, incasellati uno dietro all’altro.
L’importanza di dare il giusto tempo al corpo
Accade spesso di arrivare a lezione, trascinandosi dietro le preoccupazioni della giornata, gli stress o la stanchezza. A tal proposito, le nostre lezioni alle Officine del Sole, prevedono sempre una parte iniziale di ‘Riscaldamento‘, in cui i movimenti proposti servono ad invitare il corpo nel qui ed ora, lasciando fuori della porta tutto il resto.
Questo tempo lo consideriamo sacro*
perché è una vera e propria decompressione dallo stress quotidiano.
Durante la fase del ‘Riscaldamento’, l’importanza maggiore la diamo alla respirazione. Il respiro aiuta a togliere le tensioni e a sentire il corpo. Permettiamo alla mente di entrare nel corpo, per risvegliare le sensazioni, affinché ogni movimento sia un movimento consapevole.
Dopo questi primi 15 minuti di Riscaldamento, diamo il via al nucleo centrale, al Cuore della lezione, per i successivi 60 minuti. In questo tempo la pratica, l’esecuzione, la ripetizione, l’ascolto di sé sono ingredienti fondamentali affinché l’attività motoria non sia finalizzata solo ad un allenamento corporeo ma possa coinvolgere anche le sensazioni e la parte delle emozioni più legate al piacere. Completiamo la lezione riportando l’attenzione all’asse centrale del corpo, ad un allineamento che funga da sostegno, così che nell’uscire delle Officine del Sole sia possibile sentire e godere di tutti i frutti del movimento appena fatto!
WE HAVE FUN!
Alessia & Cristina
Officine del Sole
*ovvero da preservare e da averne cura