«E’ impossibile. Ma lo farò».

Vi consiglio un film che ho trovato bellissimo: The Walk, sull’incredibile impresa di Phelippe Petite, il funambolo più famoso al mondo.

Il film racconta di una delle sue imprese più celebri, ‘il colpo’, ovvero la traversata sul filo tirato tra le torri gemelli. Un’idea pazzesca che non lo ha più lasciato finché non l’ha realizzata.

E’ un film sull’impossibile che viene reso possibile. A volte solo un gesto folle può far accadere questo passaggio, tra l’impossibile e il possibile.

E ogni volta che un limite  viene superato, anche solo da un essere umano sulla terra, il confine viene spostato per tutti più in là, è  un regalo al mondo!

Un film che vi consiglio per portare i vostri figli, un film che vi consiglio di condividere, perché è raro trovarsi di fronte ad una storia vera che trasforma l’incredibile in reale, con arte, poesia e bellezza.

Chi è Phelippe Petite

Phelippe Petite è un artista francese a 360 gradi, da autodidatta ha imparato a destreggiarsi sul filo a 16 anni. Ha imparato a cavalcare, a tirare di scherma, ad arrampicarsi, a disegnare, a costruire con il legno.

E’ un Poeta dell’Aria o come lui ama definirsi un ‘Conquistador dell’ Inutile‘. Tutte le sue più grandi performance, sono state fatte senza preavviso, illegalmente, all’improvviso, senza compensi.

Da oltre 30 anni è Artist-in-Residence a New York presso la Saint John the Divine, la più grande chiesa gotica al mondo.

Ha scritto diversi libri, tra cui uno che consiglio caldamente: ‘Creatività’ il crimine perfetto, ed. Ponte alle grazie

Alessia Pierri

Officine del Sole