LA DANZA DEL VENTRE E’ PASSIONE, GIOIA, LIBERTA’
La Danza del Ventre è un Arte che risveglia la Vitalità, donando Armonia, Benessere e Femminilità
Scopri anche: Corso di percussioni arabe – Darbuka
10 BENEFICI IMMEDIATI DELLA DANZA DEL VENTRE
- Dai nuova linfa vitale alla tua Vita!
- Aumenta la vitalità: la Danza del Ventre è un’attività a 360°
- Esprimi la tua femminilità
- Prova Piacere! Danzare aumenta le endorfine
- La Palestra ti annoia? Tieniti in forma divertendoti
- Crea spazio e tempo per Te: Beneficio relax
- Diventi più bella: Nuova luce negli occhi
- Mai più mal di schiena: Beneficio salute e benessere
- Diventi più intelligente: Ecco un beneficio mentale
- Più Sensuale e consapevole!: Beneficio mindfullness
Lezioni prova Corso Danza del Ventre
su prenotazione
info@officinedelsole.net
INFO TECNICHE LEZIONE
Durata lezione: 60 minuti
Per donne di tutte le età
Corsi serali di tutti i livelli: Base, Intermedio e Avanzato
Frequenza mono o bisettimanale
Stage a tema
Spettacoli, Conferenze
DESTINATARIE
E’ una danza indicata per tutte le donne, non ci sono controindicazioni fisiche; non serve saper già ballare
L’abbigliamento consigliato:
gonna lunga o pantaloni morbidi, piedi scalzi per radicarsi con la terra, foulard di tessuto o con le monetine da portare sui fianchi, per esaltare il movimento del bacino
Insegnante: Alessia Pierri
Insegnante, Danzatrice, Ricercatrice. Insegnante di Danza del Ventre diplomata Endas/Coni e Insegnante di Movimento espressivo, operatrice di Community Dance e Naturopata ad indirizzo psico-somatico, co-fondatrice dell’Asd Officine del Sole di Saronno. È un’insegnante empatica, che promuove l’integrazione fisica ed emotiva della singola persona con se stessa e con il gruppo.
Tiene conferenze, corsi di tutti i livelli e stage di Danza del Ventre.
Dai nuova linfa vitale alla tua Vita!
“Mi sento una donna nuova!” Ecco il beneficio immediato per chi inizia un corso di Danza del Ventre. Se sei stanca della tua solita routine, iscriviti al corso di Danza del Ventre di Officine del Sole ed entri in un mondo colorato e inedito, ricco di stimoli ed energia.
Aumenta la vitalità: la Danza del Ventre è un’attività a 360°
Ha un coinvolgimento globale del corpo, dalla punta dei piedi ai capelli. A fine lezione avrai il beneficio immediato di sentirti soddisfatta e di sentire tutto il corpo vivo.
Esprimi la tua femminilità
La Danza del Ventre ti permette di esplorare la tua femminilità, e viverla in maniera personale. Non ci sono clichè a cui corrispondere, anzi è un modo per uscire dagli schemi. Trova il tuo stile! Vestirsi è parte di quest’arte!
Prova Piacere! Danzare aumenta le endorfine
Altro beneficio immediato è la sensazione di piacere e gioia che senti durante e alla fine della lezione, e non più i dolorini con cui sei entrata a lezione. Il movimento aumenta le endorfine, gli ormoni del piacere e in loro presenza il dolore, lo stress e l’ansia svaniscono.
La Palestra ti annoia? Tieniti in forma divertendoti
Allora cosa c’è di più bello di tenerti in forma facendo qualcosa che ti appassiona? Beneficio forma fisica raggiungibile con la Danza del ventre, in quanto è un work out completo, migliora la circolazione sanguigna, il tono muscolare, ti rende più elastica e rafforza le braccia e le gambe, fa lavorare tutti i muscoli della pancia.
Crea spazio e tempo per Te. Beneficio relax
Sei sempre di corsa e ti sembra che non hai mai abbastanza tempo per fare tutto? La soluzione è ritagliarti un’ora alla settimana solo per te stessa! Entra nella tua classe di Danza del Ventre alle Officine del Sole e lascia fuori tutto il resto, la musica e i movimenti fluidi e ritmici ti aiuteranno a connetterti con il tuo respiro e a rallentare, lasciando andare tutto il resto.
Diventi più bella: Nuova luce negli occhi
Il più potente elisir di bellezza? Il piacere! Quando fai qualcosa che ti piace e appassiona, hai una luce diversa che ti rende più bella. La Danza del Ventre è una danza viscerale e ha questo beneficio immediato, appassiona profondamente chi la pratica e illumina da dentro, trasformandoti.
Mai più mal di schiena: Beneficio salute e benessere
Il mal di schiena è una cattiva compagnia, dettata spessissimo da posture quotidiane sbagliate e dalla poca attività fisica. Un beneficio immediato della Danza del Ventre è sciogliere le tensioni della schiena e rendere la colonna vertebrale fluida e più mobile. Molti specialisti e medici indirizzano le loro pazienti ad un corso di Danza del Ventre proprio per migliorare il mal di schiena.
Diventi più intelligente: Ecco un beneficio mentale
“Lo sai che imparare nuove abilità corporee aumenta la tua intelligenza?” Ogni cosa nuova che impari, ogni movimento nuovo che sperimenti, aumenta le tue sinapsi, ovvero le connessioni nel tuo cervello, combattendone l’invecchiamento. Durante una lezione di danza del Ventre viene stimolato il tuo emisfero destro, quello più creativo e il tuo emisfero sinistro, quello più razionale.
Più Sensuale e consapevole! Beneficio mindfullness
Amplifica il tuo sentire. Lo sapevi che l’etimologia del termine sensuale è sentire con i sensi? La Danza del Ventre è la danza sensuale per eccellenza. Ti porta a vivere tutti i tuoi 5 sensi, facendoti vivere esperienze più appaganti. Danzare ti aiuta a vivere nel qui ed ora con consapevolezza.
Danzare fa bene!
La Danza Orientale, chiamata anche Danza del Ventre, riunisce tre cose importantissime della Vita: il Movimento, il Piacere e la Gioia. La Danza del Ventre è un vero e proprio allenamento fisico a 360°, le zone più coinvolte sono pancia e fianchi, che vengono tonificati perché gli addominali sono coinvolti profondamenti in ogni movimento. A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale. Migliora la postura e rafforza il pavimento pelvico. A livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di riduzione dello stress, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di fiducia in se stesse e di riscoperta della femminilità e un aumento della gioia di vivere!
Il cuore della musica orientale batte ritmi distensivi, pacificanti e rallegranti, i quali attivano facilmente una risonanza sui nostri ritmi fisiologici che entrano in sintonia con essi. Ne conseguono emozioni positive e sentimenti salutari come serenità, gioia, senso di fiducia nelle proprie abilità e intimità con se stesse, che dipingono di nuova luce i volti. Il ritmo della musica coinvolge il corpo delle danzatrici trasformandolo in un vero e proprio strumento musicale. Le cinture ricche di medaglie sui fianchi, suonano insieme alla danzatrice per unirsi alla musica.
La Danza del Ventre Creativa con Alessia Pierri
Attraverso la musica e la Danza del Ventre, la creatività ritrova un suo spazio dove la ragione si concilia con la passione. Questo aspetto benefico, legato ad una vera e propria forma di espressività artistica, è stato il motivo per cui una la danza del ventre è stata anche definita Arte o danza della poesia. È una danza ‘di pancia’ nel senso che è una danza viscerale che nasce dalle nostre passioni e dalla nostra vitalità. Il nome inglese di questa danza è Belly dance, la cui traduzione letterale è danza dell’ombelico, suggerisce proprio che i movimenti nascono dal centro del ventre. Alessia Pierri ha conseguito una formazione di Community Dance, e continua ad aggiornarsi studiando una pedagogia del movimento e del corpo dove il movimento creativo è la base dell’espressività del singolo e del gruppo. Esplorare e creare con i propri movimenti sono una parte integrante dei corsi di Alessia, che alla tecnica specifica della Danza del Ventre, associa sempre esplorazioni corporee individuali e di gruppo.
La Danza del Ventre è una dimensione circolare
Entrare in contatto con i movimenti della Danza del Ventre significa entrare in contatto con un mondo fluido – circolare, sperimentando una salutare modalità dell’essere, centrata sul momento presente e in contatto con il proprio corpo. Muoversi per linee tonde, attraverso i fluidi movimenti di bacino, torace e braccia, (cerchi, otto, onde, cammelli, serpenti) rilassa il corpo e la mente. La nostra società ci ha abituato alla fretta e a movimenti meccanici, che inducono stress e malessere nel corpo.
Danzare in gruppo è la dimensione ideale per vivere la naturale gioiosità questa danza, il confronto e la condivisione con le compagne è stimolo e arricchimento.
La disposizione in una forma circolare che unisce il gruppo all’inizio e alla fine della lezione, consente di celebrare un femminile positivo, che può aiutare a superare il senso di giudizio, in un clima di collaborazione e non di competizione.
La lezione è suddivisa in tre fasi, una di riscaldamento per entrare in connessione con il proprio corpo e prepararlo al meglio alla danza, una di danza, in cui si apprende la tecnica, si sviluppa l’espressività del gesto, ed una di rilassamento finale.
Partecipare ad un corso di Danza del Ventre alle Officine del Sole di Saronno con Alessia Pierri, significa vivere la danza sia nella sua componente tecnica che espressiva. Alessia vi conduce a scoprire ed esplorare la postura, il respiro, il movimento e l’energia alla base della Danza del Ventre;
La Danza Orientale praticata alle Officine del Sole di Saronno con l’Insegnante Alessia Pierri offre, a chi partecipa ai corsi, una preparazione culturale e fisica adeguata. In lingua originale Danza del Ventre si chiama Raks Sharki. Le Officine del Sole di Saronno si trovano in una posizione strategica, tra Milano, Como e Varese e sono facilmente raggiungibili sia in macchina che in treno.
Consulta anche:
Danza del Ventre a Uboldo – Danza del Ventre a Tradate – Danza del Ventre a Lainate – Danza del Ventre a Cesate – Danza del Ventre a Caronno Pertusella