Corso Hatha yoga

Classi Martedì: ore 18.45, ore 20.00, ore 21.15

Corso di Vinyasa yoga o Power yoga

Classi Venerdì: ore 18.45, ore 19.45

DESTINATARI: è un corso aperto a tutti, senza requisiti.

Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare il proprio materassino yoga.

Cos’è Hatha yoga:

Ha (sole) e tha (luna). Le classi di “Hatha yoga” sono un insieme molto equilibrato di posizioni  (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e tecniche di meditazione, con un rilassamento finale.

La filosofia dell’Hatha Yoga, è da una parte imparare a superare i propri limiti e dall’altra raggiungere e mantenere la calma interiore

Che cos’è il Vinyasa flow yoga: 

Vinyasa è il termine per descrivere il concetto di “respiro coordinato con il movimento” mentre il termine flow significa “fluire, scorrere”. 

Vinyasa flow è uno stile dinamico ed intenso, con transizioni  dinamiche tra un’asana ed un’altra, c0sì da creare sequenze simile ad una danza.

Perché praticare YOGA:

Il termine “yoga” deriva dal sanscrito e vuol dire “unire”, la pratica Yoga dona forza, flessibilità, armonia e consapevolezza;

è una disciplina fisicamente impegnativa ma comunque non richiede un livello di preparazione per iniziare.

Il sostegno del respiro durante il movimento è fondamentale per raggiungere quel grado di consapevolezza e di controllo necessari affinché la pratica abbia effetto oltre il livello puramente fisico. 

Lo Yoga, è un percorso che si concentra inizialmente sul corpo (attraverso le posture=asana), per giungere a trasformare la mente e incanalare l’energia laddove serve.

Benefici dello yoga:

Fisici:

  • aumenta la scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi),
  • migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale,
  • migliora la respirazione contribuendo così a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

Psichici:

  • favorisce profondi stati di rilassamento e di concentrazione,
  • Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di nei casi di agitazione, insonnia, ansia, etc.

Fisiologici:

  • le posizioni – asane – influiscono sul benessere degli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.

Insegnante:

Debora Sarcinelli

Insegnante Yoga, certificata Yoga Alliance 500 ore, Insegnante certificata Yoga bambini, Operatrice del Benessere in Ayurveda.