Solstizio d’Estate, Festa della Luce – 22/06/2017

Ti invitiamo alla Festa della Luce, 22/06/2017 ore 21.00

La Festa della Luce alle Officine del Sole è un rito condiviso, che ogni anno per il Solstizio invernale e quello estivo, amiamo fare tutti insieme.

Alle Officine del Sole amiamo celebrare l’appuntamento ciclico con i solstizi, invernale ed estivo,  poiché costituiscono un’importante armonizzazione al ritmo della Natura.

Cos’è il Solstizio estivo?

È un momento preciso determinato dalla posizione della Terra intorno al Sole, e segna l’inizio dell’estate.  Il giorno in cui cade il solstizio d’estate è quello con più ore di luce dell’anno.

I simboli che si celebrano nel Solstizio d’Estate sono il fuoco e l’acqua

il Sole (simbolo del fuoco) entra infatti nella costellazione del Cancro ( simbolo delle acque e dominato dalla Luna) dando origine all’unione delle due opposte polarità. Il Fuoco e l’Acqua sono anche elementi purificatori: infatti, da sempre la tradizione prescrive di fare il bagno nelle acque dei fiumi o dei laghi e di accendere falò e saltare su fuochi accesi per purificarsi.

Il Solstizio è la celebrazione della Luce e del Fuoco

Il termine Luce, si presta ad essere interpretato sotto molti aspetti, quali creatività, saggezza, bellezza, intuizione, calore, amore, attrazione magnetica, conoscenza.

Il fuoco è volontà, ardore, rinnovamento, ed esprime la continua possibilità di creare distruggendo le vecchie forme che tendono alla cristallizzazione, in altri termini alla morte.


Il fuoco è rinnovamento
: cosa è più insidioso alla crescita e al proprio sviluppo, dell’abitudine e della routine, che trasmette quell’illusorio senso di sicurezza per il “già noto”?

Il fuoco brucia le vecchie forme, è un fuoco che distruggendo, crea. Il ciclo di morte e rinascita è alla base di ogni rinnovamento.

La Festa della Luce è un appuntamento con la propria stanza segreta

Darsi appuntamento ogni anno con la Festa della Luce, ci permette di confrontarsi su dove siamo e dove stiamo andando, perché in questa ciclicità si cresce, con una tensione continua, rinnovata di anno in anno sulla base dell’esperienza acquisita, pronti ad immergersi di nuovo , nella “propria stanza segreta“, per creare un momento di ascolto che funge da bussola per i passi successivi. 

Con la consapevolezza che Fuoco e Luce portano con sé responsabilità, dal momento che ogni singolo pensiero oscura o rischiara lo spazio.

«La Luce è per chiunque, ma bisogna desiderarla».

DOVE: ASd Officine del Sole in Via Randaccio 7, Saronno