Due Conferenze di Educazione Alimentare

Desideri imparare a nutrirti meglio e più consapevolmente? In queste serate verranno insegnati concetti fondamentali per la tua salute e per la salute della tua famiglia.

Asd Officine del Sole di Saronno organizza in collaborazione con la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Sandra Ciaramitaro

due conferenze dedicate all’Educazione Alimentare.

Giovedì 23 e 30 Novembre, orario dalle 21.15 – su prenotazione

  • Giov. 23/11/17  SAPER LEGGERE LE ETICHETTE, scegliere CIBO VERO

Oggi in un mercato sempre più globalizzato e monopolizzato da multinazionali e grande distribuzione, un BUONA NUTRIZIONE parte sopratutto dal saper leggere e comprendere le etichette  e gli ingredienti che acquistiamo. Inquesta serata la Dott. ssa Sandra Ciaramitaro, formerà i partecipanti a comprendere un’etichetta e sul perché saperlo fare sia il primo passo per una nutrizione sana e consapevole.

 

  • Giov. 30/11/17  L’INTESTINO SECONDO CERVELLO

Nella pancia si trova un vero e proprio secondo cervello, con importanti funzioni che si riflettono sull’intero organismo che regola le emozioni, i ricordi e il piacere. A lungo l’intestino e’ stato considerato una struttura periferica, deputata a svolgere funzioni marginali. La verità è che la nutrizione influenza il nostro pensiero e la nostra mente, oltre a mostrare un collegamento diretto con lo sviluppo di quasi tutte le malattie.

 

MODALITà DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario PRENOTARSI scrivendo a info@officinedelsole.net – 347 9011903

Quota di partecipazione per i soci delle Officine del Sole: 30 euro per entrambe le serate ;

Quota partecipazione per chi non è socio dell’Asd Officine del Sole: 40 euro compreso di tessera associativa giornaliera;

Si richiede di versare la quota di partecipazione come conferma della propria prenotazione, in segreteria o tramite bonifico bancario.

DOVE: Le conferenze si terranno presso Asd Officine del Sole in via Volonterio 5 a Saronno ( VA ).

Laureata in scienze biologiche ad indirizzo ecologico, dopo numerose esperienze in campo naturalistico in Italia e all’estero, inizia un nuovo percorso di formazione nell’ambito della nutrizione conseguendo una seconda laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Statale di Milano. Parallelamente segue ad Haiti per AVSI ed Università Statale un’attività di supporto e ricerca della malnutrizione infantile e sviluppo di marketing sociale per le donne della comunità rurale.

La sua anima “ricercatrice”, la porta a sostenere ed ampliare costantemente le sue conoscenze con formazione, corsi e master nelle patologie legate alla nutrizione umana (Diabete, malattie autoimmuni, oncologia), pediatrica e materna.

Attualmente svolge la sua attività di consulenza negli studi di Milano, Como e Saronno. Certa che la Nutrizione sia parte e supporto di un percorso che coinvolge “corpo e mente”, collabora ed interagisce costantemente con medici di base, psicologi e fisioterapisti.

Ma la consulenza non si limita all’attività in studio o di food tutoring, si amplifica attraverso la didattica in educazione alimentareattraverso: conferenze, giornate informative di nutrizione, corsi di educazione alimentare per adulti e, presso istituti scolastici e associazioni, per bambini e ragazzi.

Non solo didattica teorica, ma soprattutto pratica con i “laboratori di cucina genitori e bambini” insieme, volti non solo alla prevenzione dell’obesità infantile ma al prendersi cura sia del corpo che della sfera affettiva – relazionale con gioia della cucina.

Mossa da passione ed amorevole attenzione, crede fermamente nella costruzione di un percorso nutrizionale creato empaticamente con il paziente e personalizzato nella ricerca di un obbiettivo: un “personale” equilibrio nutrizionale e psico – fisico che perdura nel tempo.